PETACCIATO. Incontestabilmente Gandhi è uno delle guide spirituali più importanti della storia dell'umanità e una delle sue frasi più significative che ricordo è che "La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali".
Probabilmente un po' tutti (o almeno si spera) ci stiamo indignando per le immagini e le notizie che ci arrivano da alcuni Paesi dell'Est Europa (parlo dell'Ucraina) dove in vista dei prossimi Europei di calcio si sta mettendo in atto una discutibilissima politica di vero e proprio sterminio dei randagi.
E questo cosa significa? Magari che uno dei parametri per misurare la civiltà e il grado di avanzamento di una Nazione è costituito dal numero di randagi che gironzolano per le vie della città? Una conclusione del genere è inaccettabile e stride non solo con un criterio di ragionevolezza, ma anche con le più comuni regole del buon senso.
Ma alla fine ognuno dovrebbe guardare anche un po' quello che succede "a casa nostra". E non occorre andare lontano considerato che pochi giorni fa, da come mi è stato riferito da alcuni cittadini, sono stati trovati i corpi di alcuni cani morti, proprio qui a Petacciato.
Sulle cause della morte di questi cani ovviamente non posso dire alcunché, dato che non li ho visti con i miei occhi e le persone che mi hanno riferito i fatti mi hanno solo detto che sono stati trovati con la bava che fuoriusciva dalla bocca.
Tuttavia non sono nata ieri, non credo più alle favole da molto tempo riconosco alcune "vecchi vizi".
Capisco che la questione potrebbe lasciare indifferente i più, ma non può lasciare indifferenti chi ha una particolare sensibilità nei confronti di questa tematica, tra cui la sottoscritta.
Dinanzi a notizie più o meno circostanti ho provato una grande rabbia e una grande pena nei confronti di qualcuno che evidentemente è così tanto povero da non poter avere sentimenti ne per gli animali, né tantomeno per gli esseri umani.
E pensare che solo alcuni giorni fa parlando con alcuni volontari di una famosa associazione animalista che opera sul territorio avevo esordito dicendo"Petacciato mi sembra abbastanza civile per quanto riguarda gli animale e in particolare i randagi". Ma adesso capisco l'espressione di sconcerto letta sui loro volti.
La questione dovrebbe coinvolgere un po' tutti noi perché la tutela giuridica degli animali, parallelamente al crescere della loro diversa percezione e della loro rilevanza nella società, è diventata talmente tanto pregnante che il nostro Legislatore con la Legge n. 189 del 20 luglio 2004 ha inserito nel nostro codice penale il Titolo IX bis intitolato " Dei delitti contro il sentimento per gli animali".
Si è apprestata dunque una tutela giuridica agli animali in quanto portatori di diritti e esseri viventi capace di provare dolore.
Ora assumiamo, per assurdo s'intende, che i cani in questione siano stati volontariamente uccisi da qualcuno. Ripeto è solo una lontanissima ipotesi!
Ebbene proprio a questo qualcuno, che purtroppo ancora una volta rimarrà impunito, vorrei ricordare che il bellissimo e civilissimo articolo 544-bis del codice penale statuisce che è punito con la reclusione da tre a otto mesi chiunque cagioni per crudeltà o senza necessità la morte di animali.
In effetti non credo che vi sia mai la necessità di uccidere dei cani, anche se si tratta di randagi e certamente ricorre il requisito della crudeltà.
Questo non è un articolo - denuncia, perché purtroppo non conosco i nomi e d'altro canto non ho degli elementi a mia disposizione che mi consentano di dire che i cani in questione siano stati uccisi volontariamente da qualcuno.
E' un articolo inteso a smuovere le coscienze civiche di ciascuno di noi, perché non è possibile continuare a rimanere indifferenti e omertosi di fronte a situazioni che costituiscono dei veri e propri fatti di reato, perché ce lo impone il nostro essere cittadino - consapevole e perché non denunciare questi reati è come non denunciare un furto, una truffa e chi più ne ha più ne metta.
Non ha senso fare i moralizzatori o portate a spasso il nostro bel cagnolino, se poi continuiamo a girare la testa quando pensiamo di doverci esporre per qualcosa per cui non ne vale la pena!
D'altro canto sarebbe anche un bel modo di ripagare degli esseri viventi che molto spesso, forse troppo, ci mostrano la loro superiorità amandoci incondizionatamente.
Ok daccordo sul rispetto dovuto agli animali e condanna verso chi gli fa' del male, ma a Petacciato esiste un problema di randagismo. Personalmente, quando vengo a trascorrere qualche giorno di vacanza, la mattina non riesco ad andare a correre serenamente perche' ho paura. Questo problema non lo riscontro quando sono a Milano o vado in vacanza in altri posti. Tutto questo lo vivo come un limite della mia liberta' personale Risolvete il problema in maniera civile!!!
Onestamente tra i cani randagi che attualemente ci sono a Petacciato non mi sembra che ce ne siano di potenzialmente pericolosi. Ma si sa il cane in branco può in alcuni casi diventarlo. Forse è vero che nella civilissima Milano ci sono meno randagi che a Petacciato, anzi credo che non ce ne siano proprio per niente se non in estrema periferia. Ma il problema non è quello di dove ci siano meno cani randagi....il problema fondamentale è prima di tutto giuridico: chi deve farsi carico del problema del randagismo? Come risolverlo adeguadamente? Senza ripetere che come avvocato ricordo a me stessa che l'uccisione di un animale è un reato! E sono stanca delle persone che sanno ma non volgiono esporsi "perchè in fondo si tratta solo di un animale". Questo atteggiamento stride con il buon senso civico che dovrebbe governare tutte le nostre azioni. E poi il problema è etico-morale, almeno per quanto mi riguarda. Da un lato sono stufa di vedere da una parte atteggiamenti di estremo fanatismo tipo comprare magliettine che mettono in ridicolo cane e padrone. Dall'altro continuare ad assistere a quese scene di inciviltà. Io non pretendo che tutti siano amanti degli animali nel senso di possederne uno o di fare delle crociate estenuanti per tutelarli.Ma pretendo che tutti abbiano rispetto per loro!
Di
Federica Rogata
(inviato il 05/04/2012 @ 15:13:20)
# 3
La soluzione civile al problema randagismo si chiama sterilizzazione. La regione Molise ha un grande problema in quanto non si è ancora attrezzata (legalmente e praticamente) per procedere alla sterilizzazione dei cani randagi , che quindi continuano a riprodursi. Purtroppo tutto questo avviene in un contesto dove nemmeno i cani di proprietà nella maggior parte dei casi vengono sterilizzati (perchè qui c'è ancora chi pensa sia contro natura ecc) e numerose cucciolate vengono abbandonate o regalate al primo che passa , tutto senza microchip perchè non c'è nessuno che controlli e multi chi non adempie a tale obbligo, che dopo un anno si stanca di avere il cane e lo butta per strada. Il tutto sempre senza che nessuno veda e nessuna senta. Finchè ogni comune, ogni sindaco, ogni vigile urbano non capiranno di doversi assumere gli obblighi che per legge gli competono, e finchè ogni singolo cittadino (perchè non serve sempre scaricare le colpe sugli altri tutti noi possiamo fare qualcosa) non si civilizzerà per primo sterilizzando e microcchipando i propri cani e pretedendo che episodi del genere non siano la norma denunciandoli, difficilmente usciremo da questo circolo vizioso. Le colpe non sono solo di chi commette atrocità ma anche di chi le ignora. "L'indifferenza favorisce sempre l'oppressore, mai le vittime". In ogni caso voglio ricordare a chiunque abbia sospetto che un cane sia stato avvelenato che bisogna chiamare un veterinario della asl che possa certificare che il decesso sia causato dal veleno. Con questa certezza si può procedere a costringere il comune a procedere alla bonifica dell'area dove è stato ritrovato il cane avvelenato, perchè il veleno può colpire non solo il cane ma anche bambini, persone, altri animali. Il comune spende dei soldi per questa operazione e in virtù di questo possiamo sperare che porrà maggiore attenzione e controlli a che non si verifichino altri episodi simili , è attualmente l'unico modo per tentare di fermare questa barbarie.
Cara Letizia non mi sembra che a Milano non ci sia questo problema, poichè proprio pochi giorni fa ad un programma televisivo si parlava del randagismo a Milano.Tieni comunque presente che Petacciato è più piccolo di un quartire di Milano e questi problemi risaltano sicuramente più che nei grandi centri.Detto questo non voglio dire che il problema non debba essere risolto!
Di
Antonio
(inviato il 05/04/2012 @ 20:07:58)
# 5
Caro Antonio, hai ragione. Intendevo solo dire che nel mio quartiere questo problema non esiste. Sono contenta che pensiate anche voi che il problema debba essere risolto
uno dei cani morti con la bava bianca alla bocca e lo posso testimoniare perchè il cadavere era sotto casa mia , si chiamava Tubetto ed era dolcissimo. Ha passato tutto l'inverno davanti alla mia porta perchè gli davo da mangiare e molte carezze, non ha mai fatto male a nessuno. Il randagismo è certo un problema da affrontare ma con civilità e l'amministrazione deve prenderne carico. ora ho un'altra cucciola adottata da un anno come Tubetto e mi auguro di non trovarla sotto casa con la bava bianca alla bocca.cinzia
Di
cinzia
(inviato il 05/04/2012 @ 22:18:13)
# 7
TUBETTO oFILLIPO era el suo nome,amico dei bambini,compagno di STELLA,la mamma dei cuccioli ,9 a luglio,e 10 a febbraio,adesso e sola e triste STELLA,seduta a fianco di lui,era morto ,dentro una busta nera per due giorni,in mezzo alla strada,loro non fanno male a nessuno.
Di
sandra
(inviato il 05/04/2012 @ 23:38:27)
# 8
Infatti Tubetto o Filippo era tranquillo e credo che a suo tempo fosse stato abbandonato da qualcuno perchè di punto un bianco è sountato a Petacciato ma si vedeva palesemente che era un cane abituato a stare a contatto con l'uomo. Adesso sono preoccupata pe l'altro cane che stava sempre con lui..quelo nero ....qualcuno l'ha visto? io sono due giorni che non lo vedo. Se qualcuno sa qualcosa ho ha visto vi prego non vi nascondete dietro l'indifferenza.
Di
Federica Rogata
(inviato il 06/04/2012 @ 14:45:47)
# 9
salve,chiedo gentilmente un apello per stella la cagna grande nera ,con la coda tagliata,ogni volta che va in calore,dopo partorisce 9-10 cuccioli,grazie ai bambini del paese,che si prendono cura di lei e dei cuccioli,la asistono con cibo ,aqua,e sistemano i cagnolini,datemi una mano,troviamo qualquno che si prenda cura di lei,il medico sanitario di larino,la als veterinaria,la steriliza gratis,io ho parlato con lui,chi prende un randaggio della strada,loro sterilizano gratis,solo si paga il microchips,credo 15 euro,io ho due dentro casa,do da mangiare anche lei ,cuando viene,anche una gatina,che mi porta di regalo topolini morti,il vicinato non aprova quello che faccio io,e chi se ne frega!!!!!!!!!!!!!!!chiedo a tutti,facciamo qualcosa ,grazie !!!
Di
sandra
(inviato il 09/04/2012 @ 00:15:18)
# 10
un altro cane morto,vicino la piazza del bar oasi,la propietaria de lilo,credo si chiamaba,mi a fatto sapere del suo cagnolino,trovato morto,avveva vomitato delle paline strane,prima di morire,circa 10 giorni fa.sul marciapiedi di fronte alla lavanderia,c'e un topolone morto,chi lo deve racogliere?vorrei sapere :è posibile del veleno per topi,sta uccidendo i cagnolini,grazie sandra.
Di
sandra
(inviato il 12/04/2012 @ 22:24:58)
# 11
un appello a tutti quelli che ne hanno la possibilita: adottate uno di questi cani invece di cercarne uno di " razza" magari pagandolo anche a caro prezzo. Le mie bimbe 4 anni fa ne hanno preso uno dalla strada e lo hanno portato a casa. E' impagabile l'affetto che ci restituisce ogni giorno......
Di
roberto
(inviato il 13/04/2012 @ 09:24:21)
# 12
bravo,ti aplaudo roberto,facciamoci sentire,purtropo io non ho una campagna,me li portarei tutti con me questi randaggi,i ragazooti del paese sputanno sopra questi cani,non è cosa da fare!!!!!!!!!!!,non si fa cosi!
Di
sandra
(inviato il 13/04/2012 @ 21:36:26)
# 13
IO HO PROVATO A PARLARE AL COMUNE DEL PROBLEMA DELLA STERILIZZAZIONE E MI SONO PROPOSTA COME VOLONTARIA PER PORTARLI LI ALLA ASL A LARINO.DOMANI MATTINA PROVERO A CHIAMARE LA ASL PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E POI TORNO ALL'ATTACCO AL COMUNE. PER ROBERTO : QUANTO HAI RAGIONE IO HO PRESO UNA PESTE AL CANILE!MA VAGLIELO A FAR CAPIRE QUESTA COSA A STA GENTE GRETTA E IGNORANTE. E' VERO OGNUNO DEI SOLDI CHE HA NE FA QUELLO CHE VUOLE..MA A TUTTO C'è UN LIMITE! sandra del vicino non ti curare!cmq mi piacerebbe conoscerti...io sono quella che va sempre in giro con un cane con la codina tagliata..una specie di Stella in miniatura ma molto più cattiva!
Di
FEDERICA ROGATA
(inviato il 19/04/2012 @ 19:14:28)
# 14
sapete che sono morti un saco di cani ,e non erano randaggi,tre tenevano padrone,non vedo a pino,quelo nero alto,che c'era davanti la scuola tutti giorni. come posiamo fare per sterilizare stella ,e di nuovo incinta!!!si puo fare qualcosa?gente tenete il cane a casa,li stanno avvelenando,a nesuno importa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!i cattivi dicono che ci sono piu cane che cristiani in paese,tengo tanta rabia ..............
Cara Sandra se fosse vero che a Petacciato ci sono più cani che persone vivremmo tutti meglio,in pace con noi stessi e con gli altri.Purtroppo mi rendo conto che è un problema di civiltà e di coscienza civica che prescinde dall'amore che uno può avere per gli animali.Ma io non mi arrendo e non accetto questa situazione. E la settimana prossima sarò di nuovo in Comune..a questo punto cerco di far leva sulla stanchezza...prima o poi mi dovranno dar retta anche per questo problema
Di
Federica Rogata
(inviato il 18/05/2012 @ 11:47:52)
# 16
ormai non ci sono piu,anche pino non c'e piu,solo stella,con la pancia piena de cuccioli,minimo 9,penso che partorira tra un mese o due,dopo c'e mordichia,asai grossa e piccina,anche lei incinta,sopratutto cucciola.la fine di questa storia:tutti contenti,per il viale non si vedono ,non si sentono piu cani .
Di
sandra
(inviato il 18/05/2012 @ 23:53:51)
# 17
SICURAMENTE SI POTREBBE PENSARE AD UNA STRUTTURA COMUNALE DATA IN GESTIONE PER ACQUDIRE A TUTTI QUESTI ANIMALI.SI PUò FARE ?
Il problema del Randagismo andrebbe affrontato in maniera più' concreta, coinvolgendo l'Amministrazione Comunale, il quale possiede ampie competenze sul benessere degli Animali e sul conseguente intervento a loro beneficio, il Sindaco sulla base degli articoli 823 e 826 del Codice Civile dovrebbe esercitare la tutela della specie Animale presente allo stato libero nel territorio comunale, così' come attraverso i propri Organi alla Vigilanza e osservanza delle proprie leggi e dei regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli Animali, disponendo con il Corpo di Polizia Municipale per gli interventi di Controllo e Repressione dei Maltrattamenti. Trattandosi di una Materia molto complessa sarebbe opportuno chiedere un incontro con il Sindaco allo scopo che provveda alla nomina di un Responsabile Amministrativo ed un Consigliere Delegato per i Diritti degli Animali, coinvolgendo anche la ASL Servizio Veterinario per la loro Competenza e le Associazioni di Volontariato Animaliste.. Non dimentichiamoci che durante il periodo estivo per i motivi che tutti sappiamo, i cani vengono abbandonati a se stessi i quali si associano in branchi, riproducendosi in maniera incontrollata accrescendo a dismisura il problema del Randagismo. Va bene parlare va bene discutere va bene tutto, ma....... OCCORRONO I FATTI.
Ciao Federica non sono di Petacciato, anche se mi conoscono in tanti per il fatto che possiedo anche un appartamento da 17 anni, sono disponibilissimo a darvi una mano, arrivo il 24 e cercherò di rintracciarti allo scopo di collaborare in merito al problema del Randagismo, colgo l'occasione per inviarti i miei migliori saluti.
Di
Orazio
(inviato il 19/06/2012 @ 17:47:15)
# 21
Riguardo a Stella comunico che sono nati 9 cuccioli.. da adottare. 5 maschi e 4 femmine. Chi desidera un cucciolo può contattarmi alla mail indicata Stella sarà sterilizzata. Certo sarà difficile tenerla lontano dai bambini, per cui si rivedrà nel viale o ai campetti con loro. auguro di tutto cuore che questo sia compreso perchè Stella è dolce e non fa male a nessuno.il problema randagismo spero sarà affrontato nelle sedi dovute . E' gradito il contributo umano di tutti. grazie
bambini e cani vanno d'accordo ,sono gli adulti e li anziani,che non li sopportano. si dovrebbero mettere dei manifesti per avvisare tutti,che sara sterilizzata e rimarrà libera per il paese.grazie.
Di
sandra
(inviato il 28/06/2012 @ 15:10:30)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Su Petacciato.net vengono pubblicati solo commenti firmati con Nome, Cognome ed email. A breve sarà possibile effettuare l'autentificazione tramite account facebook o openID.
Petacciato.net non si assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nel box commenti, perché redatti direttamente dai visitatori, attraverso un servizio interattivo. Le opinioni degli utenti contenute nel sito sono frutto della libertà di espressione e non sono soggette ad alcuna censura (sempre nel rispetto del regolamento).
Vi ricordo che chiunque venga offeso può fare regolare denuncia alle autorità competenti. Petacciato.net, in questo caso, ha il dovere di fornire tutti i dati a sua disposizione. Per contattare con urgenza l'amministratore del sito utilizzate i numeri telefonici presenti in fondo alla pagina
Petacciato.net è gestito autonomamente, non usa banner pubblicitari e
non riceve finanziamenti da enti pubblici, se vuoi fare una piccola
donazione per sostenere le spese di gestione del blog clicca il
pulsantino qui sotto. Grazie!